Contractubex®
Contractubex® è un medicamento conosciuto da anni in tutto il mondo per la sua comprovata efficacia nel trattamento locale delle cicatrici visibili.
Contractubex® gel è indicato sia per il trattamento delle cicatrici di vecchia data, sia a scopo preventivo per la cura delle cicatrici neoformate, secondarie ad incidenti, ustioni (da calore o da sostanza caustica), vaccinazioni, acne e interventi chirurgici di qualsiasi genere.
Contractubex® tratta con efficacia cicatrici che limitano i movimenti, cicatrici ipertrofiche, cheloidi, cicatrici esteticamente deturpanti a seguito di interventi chirurgici, amputazioni, ustioni e incidenti, contratture articolari, per esempio delle dita (contrattura di Dupuytren), contratture tendinee di natura traumatica e cicatrici retraenti.

Contractubex® dona un piacevole senso di freschezza e forma sul tessuto sensibile una sottile pellicola protettiva.
L’applicazione regolare di Contractubex® consente in molti casi di conferire elasticità e funzionalità al tessuto cicatriziale. I risultati sono tanto più evidenti, quanto prima si inizia il trattamento.
Contractubex® esplica un’azione rigenerante, antinfiammatoria, anti-irritante ed emolliente.
Contractubex® inibisce inoltre l’iperproduzione di fibre collagene e, regolando l’equilibrio idrico, dona una piacevole senso di freschezza alle cicatrici infiammate.
Gli effetti principali sulle cicatrici di vecchia data riguardano la regolazione dell’estrema aridità del tessuto cicatriziale e la promozione della vascolarizzazione dell’area danneggiata.
La pazienza e la costanza nell’uso di Contractubex® sono premiate dai risultati positivi per quanto riguarda l’aspetto estetico e funzionale.
In certi casi, l’applicazione del gel Contractubex® può consentire di evitare gli interventi chirurgici correttivi e i trapianti.
Studi clinici
L'effetto positivo di Contractubex® Gel sulle cicatrici e la sua buona tollerabilità sono stati dimostrati in vari studi.
Uno studio su larga scala che ha coinvolto 1.268 pazienti con cicatrici sia fresche che vecchie ha dimostrato che un miglioramento delle condizioni delle cicatrici e del rossore era possibile entro 2-3 mesi dall'applicazione giornaliera di Contractubex® 2 volte al giorno. Oltre l'80% dei medici e dei pazienti ha valutato l'effetto del trattamento sulle cicatrici come buono o molto buono. (1)
Un altro studio clinico ha esaminato l'effetto di Contractubex® Gel su 107 pazienti a cui era stato rimosso un tatuaggio tramite trattamento laser. È noto che i trattamenti laser causano cicatrici. Nel gruppo che ha applicato Contractubex® Gel tra i trattamenti dopo la chiusura della ferita, si è riscontrato che le cicatrici si formavano meno frequentemente. (2)
Uno studio clinico ha esaminato l'effetto sulle cicatrici dopo un intervento chirurgico al cuore in bambini e adolescenti di età compresa tra 1 e 18 anni. Dopo sei mesi, il gruppo trattato con Contractubex® Gel ha sviluppato cicatrici significativamente meno evidenti rispetto al gruppo non trattato. Anche dopo altri sei mesi senza trattamento, questa differenza significativa tra i due gruppi è rimasta. (3)
(1) Willital, G.H. and J. Simon, Efficacy of Early Initiation of a Gel Containing Extractum Cepae, Heparin, and Allantoin for Scar Treatment: An Observational, Noninterventional Study of Daily Practice. J Drugs Dermatol, 2013. 12(1): p. 38-42
(2) Ho, W.S., et al., Use of onion extract, heparin, allantoin gel in prevention of scarring in chinese patients having laser removal of tattoos: a prospective randomized controlled trial. Dermatol.Surg., 2006. 32(7): p. 891-896
(3) Maragakis, M., et al. Possibilities of scar treatment after thoracic surgery. Drugs Exptl. Cin. Res. XXI(5) 199-206 (1995)